Permetti al cuore di aprirsi come un fiore

Questa meditazione usa il nostro respiro… il quale accade ininterrottamente, sebbene perlopiù non ne siamo consapevoli.
Prenditi un momento adesso e liberati dei tuoi indumenti, soprattutto intorno allo stomaco in modo che quest’area possa muoversi più liberamente.

“A volte il cuore pieno d’amore è lì… ma è come un germoglio, non come un fiore, i petali sono chiusi. Questo bocciolo può diventare un fiore.” Osho
Potresti notare che qui c’è il muscolo del cuore e che c’è un centro del cuore, talvolta chiamato Chakra del Cuore o Centro del Cuore, collocato nel petto. In questa meditazione trattiamo con il centro del cuore. Se ti piace, puoi immaginare il tuo cuore come un fiore a tua scelta.

Questa è una semplice e piccola tecnica di respiro per aiutare il centro del cuore a fiorire.

Il Metodo
Siedi in una posizione rilassata mantenendo la spina dorsale dritta.
Prenditi un momento e diventa consapevole del tuo respiro… non cambiarlo, ma diventa più consapevole di esso, di cosa sta succedendo. È profondo o superficiale? Accade da solo…? O noti che stai facendo uno sforzo per inspirare o espirare? Ti senti più a tuo agio nell’inspirare o nell’espirare? Stiamo per respirare in un modo particolare, innanzitutto spiegherò come funziona.

Prima di tutto espira fino a che tutta l’aria non sia fuori dai polmoni, ora premi sullo stomaco e usa questa azione per spingere fuori l’aria rimasta.
Quando senti che tutta l’aria è uscita, attendi e lascia che i tuoi polmoni rimangano vuoti il più a lungo possibile (non avere paura, ogni qualvolta sia necessario l’aria velocemente affluirà di nuovo da sola). Quando l’aria torna a circolare, schiuderà i petali del centro del cuore. Questo è uno degli espedienti più significanti per aprirlo.
Allora preparati adesso: espira profondamente, premi sullo stomaco e butta fuori tutta l’aria che hai nei polmoni.

Quando senti che è fuoriuscita tutta, lasciala fuori più a lungo che puoi… lascia che rimanga fuori il più a lungo possibile…
Quando l’aria torna a entrare senti schiudere i petali del cuore.
Fai questo ancora una volta
Espira profondamente, premi sullo stomaco e butta fuori tutta l’aria che hai nei polmoni.

Quando senti che è fuoriuscita tutta, lasciala fuori più a lungo che puoi… lascia che rimanga fuori il più a lungo possibile…
Quando l’aria torna a entrare senti schiudere i petali del cuore.
Questa semplice tecnica può essere anche usata ogni qualvolta tu voglia cambiare il tuo umore.

Magari ti senti geloso, o annoiato sul lavoro, o irritato da qualcosa che qualcuno ti ha detto. Semplicemente prenditi qualche momento e pratica questa facile tecnica di buttare tutta l’aria fuori dai tuoi polmoni… e con essa, tutta la negatività che senti. Buttala fuori e quando l’aria torna a entrare senti schiudersi i petali del cuore.

 

Osho

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MORTE E LE TAPPE SUCCESSIVE DEL "VIAGGIO".

Accetta la situazione in cui ti trovi

l’eternità non ha durata, è la profondità del momento