Sii senza testa



ISTRUZIONI per la MEDITAZIONE
Il nome della meditazione di oggi è “Sii senza testa”. Questa tecnica è utilissima per sviluppare il proprio centro del cuore, che di solito è sempre al secondo posto, rispetto alla testa, la nostra razionalità, che è addestrata perché prenda in totale carico le nostre vite – anche nei momenti più inappropriati.

Come Osho osserva: «Quando il centro del cuore inizia a funzionare, vedrai il mondo con occhi diversi, perché il cuore ha il proprio modo di guardare il mondo. La mente non potrà mai guardare in quel modo – è qualcosa di impossibile per la mente. La mente può solo analizzare! Il cuore sintetizza; la mente può soltanto sezionare e dividere – è un separatore!

Solo il cuore ti dà unità. Quando riesci a guardare attraverso il cuore, l’intero universo sembra un’unità. Quando ti avvicini attraverso la mente, non c’è alcuna unità; se riesci a guardare attraverso il cuore, l’intero universo sembra un tutto unico».
L’opportunità sta nel sapere quando e come muoversi dalla testa al cuore a proprio piacere – e molti di noi non sanno come fare – da qui questa meditazione.

Mentre ascolti le istruzioni, puoi immediatamente iniziare a praticare la tecnica: visualizzati come senza testa, e lascia che le parole che stai ascoltando arrivino direttamente nel tuo cuore. Poi, con questo piccolo assaggio, in seguito puoi applicarla a tutte le altre situazioni che Osho descrive.
Dunque…

SII SENZA TESTA
Visualizzati come se fossi senza testa, muoviti senza testa. Suona assurdo, ma è uno degli esercizi più importanti. Provaci… e poi lo saprai.
Cammina, e senti come se non avessi la testa. All’inizio sarà soltanto “come se”, sarà molto strano. Quando ti verrà la sensazione di non avere una testa, sarà molto strano e bizzarro; ma, un po’ alla volta, ti acquieterai nel cuore.

C’è una legge… Forse avrai notato che i ciechi hanno un udito più acuto, hanno orecchie più musicali. I ciechi sono più musicali; sentono la musica più profondamente. Come mai? L’energia che normalmente si muove attraverso gli occhi ora non può più muoversi per loro tramite, per cui sceglie un cammino diverso: si muove attraverso le orecchie.
I ciechi hanno una sensibilità tattile più profonda. Se un cieco ti tocca, sentirai la differenza, perché di solito per toccarci noi usiamo molto gli occhi: ci tocchiamo l’un l’altro con gli occhi.

Un cieco non può toccare con gli occhi, perciò l’energia si muove attraverso le sue mani. Di solito, un cieco è più sensibile di chiunque veda: se manca un centro, l’energia comincia a muoversi da un altro centro.

Perciò prova questo esercizio di essere senza testa – e all’improvviso sentirai una strana cosa: sarà come se per la prima volta fossi nel cuore.
Cammina senza la testa. Siediti a meditare, chiudi gli occhi e semplicemente senti che la testa non c’è più. Avverti questa sensazione: «La mia testa è scomparsa». All’inizio sarà soltanto “come se”, ma poco a poco sentirai che la testa è davvero scomparsa.
E quando sentirai che la tua testa è scomparsa, il tuo centro cadrà giù al cuore, immediatamente! Guarderai il mondo attraverso il cuore e non più attraverso la testa.

Prova a essere senza testa.
Medita stando davanti allo specchio nel bagno. Scruta a fondo nei tuoi occhi e senti che stai guardando dal cuore. A poco a poco il centro del cuore comincerà a funzionare; e quando il cuore funziona, cambia la tua intera personalità, l’intera struttura, l’intero schema, perché il cuore ha il proprio percorso.

 

Osho

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MORTE E LE TAPPE SUCCESSIVE DEL "VIAGGIO".

Accetta la situazione in cui ti trovi

l’eternità non ha durata, è la profondità del momento